Meeting Martial Art
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le Forme (Tao-Lu)

+2
Cicco
Sifu Maury
6 partecipanti

Andare in basso

Le Forme (Tao-Lu) Empty Le Forme (Tao-Lu)

Messaggio  Sifu Maury Lun Ott 06, 2008 2:34 pm

Alcuni di voi si chiereranno perchè in questa scuola, innovativa, molto vicina al JKD si praticano le Forme del Wing Chun.
Cosa ne pensate?, e giusto praticare delle forme?
Aspetto alcuni vostri commenti, poi vi dirò la mia opinione.
Ciao Maury lol!
Sifu Maury
Sifu Maury
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 189
Età : 53
Località : Tavullia
Data d'iscrizione : 09.02.08

http://www.dynamicskungfu.org

Torna in alto Andare in basso

Le Forme (Tao-Lu) Empty Re: Le Forme (Tao-Lu)

Messaggio  Cicco Mar Ott 07, 2008 1:48 am

Aspetto di capire un po' meglio di cosa parli prima di dare la mia opinione Razz
Cicco
Cicco

Maschio
Numero di messaggi : 29
Età : 39
Località : Riccione
Data d'iscrizione : 22.07.08

Torna in alto Andare in basso

Le Forme (Tao-Lu) Empty Re: Le Forme (Tao-Lu)

Messaggio  The wolf Gio Ott 09, 2008 9:03 pm

Confesso ke all'inizio sul sito quando ho visto la forma sn rimasto disgustato e spiazzato confused poi dopo mercoledì ke ho ricevuto delle spiegazioni nel ripetere la forma nn m sentivo idiota( infatti nn m sentivo lo sono Razz ) ma cercavo di simulare un combattimento un po particolare come quando eseguivo i katà col karate... penso che il sifu abbia tenuta ste forme perchè in breve racchiudono l'essenza del wing tsung quindi un ulteriore legame con arti molto antiche...altri motivi sinceramente m sfuggono Testate nel muro ciaooooo lol!
The wolf
The wolf

Maschio
Numero di messaggi : 7
Età : 34
Località : Morciola( tra Pesaro e Urbino)
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torna in alto Andare in basso

Le Forme (Tao-Lu) Empty Le Forme

Messaggio  Wasabi Gio Ott 09, 2008 9:21 pm

Grazie a numerose chiaccherate con filo in cui mi scpiegava che le forme racchiudono concetti fondamentali della propria disciplina, ho capito (per me), anche alla spiegazione di mauri di mercoledi che nella forma e racchiusa la disciplina che noi pratichiamo. Devo confessare che rimango imbambolato letteralmente davanti a dei praticanti di tai chi (correggetemi se non si scrive cosi) che si esercitano, con i loro movimenti lenti e ben misurati. Secondo me la forma, e un momento per assimilare la propria disciplina ad un livello piu profondo un momento in cui puoi meditare e concentrarti oltre il semplice esercizio, quel lasso di tempo in cui "senti l'arte marziale scorrere dentro"; per lo meno questo e quello che provo io.
Attendo le vostre opinioni!!

Wasabi

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.09.08

Torna in alto Andare in basso

Le Forme (Tao-Lu) Empty Re: Le Forme (Tao-Lu)

Messaggio  Cicco Ven Ott 10, 2008 1:34 am

Prima impressione: che è sta roba?
Seconda impressione: già la odio, non riesco a seguire i movimenti e a ricordarli...
(Intermezzo con spiegazione di Maury).
Terza impressione: interessante la spiegazione odio comunque il fatto di non riuscire a seguire ben bene tutti i movimenti.

Questo è stato il mio impatto iniziale alla prima forma che abbiamo fatto.
Non mi piacciono molto, ma sicuramente sono utili per i vari motivi che hai spiegato ieri. Perciò conviene prenderci la mano, quindi giù a provare e a lavorarci sopra per aquisire un po' di dimestichezza.

Comunque sulla parte delle braccia incrociate in cui ci DEVE essere per forza un braccio che va sopra e uno che va sotto non mi hai convinto molto. Il principio è identico sia che le braccia siano incrociate con la destra sopra e la sinistra sotto che al contrario secondo me...

Riassumendo non sono cose che mi fanno impazzire come a Wasabi (a proposito, Auguri vecchio Razz), ma le reputo necessarie a capire ed a meccanizzare certi meccanismi.
Cicco
Cicco

Maschio
Numero di messaggi : 29
Età : 39
Località : Riccione
Data d'iscrizione : 22.07.08

Torna in alto Andare in basso

Le Forme (Tao-Lu) Empty Re: Le Forme (Tao-Lu)

Messaggio  Strogg Dom Ott 12, 2008 9:12 pm

Io le ho sempre trovate noiose, e all'inizio anche inutili Smile
è anche vero che mauri non le spiegava così in dettaglio quando ce le faceva vedere. accennava a qualche spiegazione e basta. poi andando avanti, nell'imparare nuovi principi ma soprattutto nell'imparare come metterli in opera, mi sono incominciato ad accorgere che molto spesso movimenti ripetuti decine di volte nel praticare la forma prendevano vita in uno schema più ampio.
Ma tò, quei movimenti fatti decine di volte apparentemente perdendo tempo, senza uno scopo, così fatti tanti per far contento mauri... mi permettevano di applicare principi ed ottenere risultati; di riprodurre ( all'inizio si parte copiando no? ) i movimenti apparentemente difficilissimi fatti dal sifu e i suoi "figlioletti maggiori".
Già, perchè avvolte vedendo mauri uscire da una presa o un'attacco chiedevi: ma cosa hai fatto qui? e lui: come nel siulim-tao... e te... Cavolo, l'ho fatto 360mila volte? allora sono capace a farlo, devo solo applicarlo!
Racchiude la nostra arte? bè no. Racchiude alcuni principi necessari alla nostra arte? sicuramente. è come imparare a scrivere: prima bisogna saper l'alfabeto, riscriverlo centinaia di volte. poi ti accorgi che quei simboli apparentemente inutili hanno un loro senso, e messi insieme compongono una parola. e poi le parole messe insieme secondo una grammatica e una logica compongono un periodo, il periodo un paragrafo, il paragrafo un testo. e se nell'unire gli anelli della catena tutto è andato come dovrebbe, l'insieme di tutte quelle lettere avrà un valore superiore a quello della loro semplice somma: esprimeranno un discorso, un concetto, una comunicazione, non un semplice insieme di simboli. Altrimenti, vengono fuori i discorsi alla mauri e non si capisce più niente!
EHehhehehEHHEHAHAHAHAHHEHEHAHAHAHAH
Strogg
Strogg

Maschio
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.02.08

Torna in alto Andare in basso

Le Forme (Tao-Lu) Empty Re: Le Forme (Tao-Lu)

Messaggio  Sifu Maury Dom Ott 12, 2008 11:19 pm

Very Happy haha a..............non si capisce è? Infuriato
Mi e piaciuto molto la spiegazione di filo sulle lettere etc. Pensiero
(la terrò in considerazione per le spiegazioni future ) Wink
Anche Wasabi in parte ci è andato vicino!
Confermo le parole di Strogg e dico: "no!, non racchiude la nostra arte, racchiude una perte di principi di base, utili nello sviluppo della nostra arte!".
Vedete le forme tradizionali, racchiudono "INFORMAZIONI CRIPTATE" che solo prarticandole vengono alla luce, perchè soltanto lavorando con apertura mentale, con sensazioni corporali, etc, si acquisisce la chiave di decriptazione.
Molti praticanti di JKD non credono nelle forme, perchè Bruce Lee, disse: "le forme e i Kata sono balletti vuoti, e come nuotare senz'acqua".
Il fatto e che se non si conosce o non si percepisce il valore delle forme, e proprio quello che sembrano! (specialmente quelle del Wing Chun, che esteticamente sono anche brutte! Wink ).
Il Fatto e che Bruce Lee, le aveva praticate per molto tempo, con un Grand Master d'eccezione YIP MAN, il divulgatore mondiale del Wing Chun.
Bruce Lee, era Cino-Americano, e gli piaceva molto la mentalità Americana del Buisness!.
Cosa voglio dire con questo?!, credo che Bruce Lee non volesse che si praticassero le forme per avare in mano un dominio tecnico,. Ma questa è soltanto una mia personalissima ipotesi.

Il fatto è che dallo "Shiu Lim Tao" estrapolo quasi tutte le tecniche fino al 3°Grado e anche oltre.
Credo che molti Maestri, non spieghino l'applicazione tecnica estratta dalle forme, per avere allievi che pendono dalle loro labbra, come se fossero dei fenomeni e conoscessero un 1000000 di tecniche, mentre la verità e che i principi fisici e tecnici sono rinchiusi nelle forme!

Il fattore Fiducia!
Toshiro, Eddi, Strogg, etc, non credeva servissero, poi però hanno resistito (represso) alla loro personale opinione, e hanno praticato lo stesso e oggi si affacciano alla verità nascosta delle forme, grazie della Fiducia! Rolling Eyes
Ci sarebbe molto altro da dire, ma non voglio togliere il vostro piacere della scoperta, e nemmeno quello della vostra opinione di profani. heheh Smile
Quindi sù, sbizzarritevi su domande e le vostre risposte. gladiatore

Ciao Maury lol!
Sifu Maury
Sifu Maury
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 189
Età : 53
Località : Tavullia
Data d'iscrizione : 09.02.08

http://www.dynamicskungfu.org

Torna in alto Andare in basso

Le Forme (Tao-Lu) Empty Re: Le Forme (Tao-Lu)

Messaggio  Jago Gio Dic 18, 2008 8:56 pm

Ho guardato un po di video su You tube della forma estesa del Sil Lim Tao, e in alcuni passaggi erano non poco differenti...qualcuno può consigliarmi un video dove poter imparare quella esatta? grazie
Jago
Jago

Maschio
Numero di messaggi : 10
Età : 40
Località : Misano Adriatico
Data d'iscrizione : 03.10.08

Torna in alto Andare in basso

Le Forme (Tao-Lu) Empty Re: Le Forme (Tao-Lu)

Messaggio  Sifu Maury Ven Dic 19, 2008 1:52 am

La forma esatta, e difficile che la trovi, perché ogni Maestro ci mette del suo! (come post sul Wing Chun) Wink io ti posso Linkare l'origine della nostra forma Shiu Lim Tao. Pensiero

William Cheug System.
http://www.wingchunkwoon.com/clips_historical.asp

ciao

Sifu Maury

lol!
Sifu Maury
Sifu Maury
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 189
Età : 53
Località : Tavullia
Data d'iscrizione : 09.02.08

http://www.dynamicskungfu.org

Torna in alto Andare in basso

Le Forme (Tao-Lu) Empty Re: Le Forme (Tao-Lu)

Messaggio  Jago Ven Dic 19, 2008 3:19 am

Io avevo studiato questa.Testate nel muro
http://it.youtube.com/watch?v=l0uaJJsI1S4
Pensiero
Fondamentalmente sono abbastanza diverse sia per rapidità di esecuzione che per gli posizioni e spostamenti degli arti superiori.
Mi Riadatterò al Grandmaster William Cheug.

Grazie.
Jago
Jago

Maschio
Numero di messaggi : 10
Età : 40
Località : Misano Adriatico
Data d'iscrizione : 03.10.08

Torna in alto Andare in basso

Le Forme (Tao-Lu) Empty Re: Le Forme (Tao-Lu)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.