Qualità e Servizi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Qualità e Servizi

Messaggio  Sifu Maury il Lun Lug 21, 2008 4:46 pm

Ciao Ragazzi, apro questo nuovo topic per parlare di un argomento, magari futile ma allo stesso tempo, riflessivo.

Qualità: cosa intendiamo per qualità?, qualità d'insegnamento?, qualità tecnica?, qualità di servizio?

Servizio: cosa intendiamo per servizio?, il luogo di pratica?, il tipo di attenzione durante la pratica?, la disponibillità dei docenti?.

E importante per me sapere la vostra opinione.

cool ciao Maury lol!
avatar
Sifu Maury
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 189
Età : 47
Località : Tavullia
Data d'iscrizione : 09.02.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.dynamicskungfu.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: Qualità e Servizi

Messaggio  Cicco il Lun Lug 21, 2008 6:03 pm

Per prima cosa un saluto a tutti e scusate per l'intrusione, ma sporadicamente seguo questo forum (essendo amico di Strogg).
Dovendo dare fra 3 giorni un esame universitario di "Gestione della qualità" non ho potuto esimermi dal rispondere alla discussione Very Happy .

Sifu Maury ha scritto:
Qualità: cosa intendiamo per qualità?, qualità d'insegnamento?, qualità tecnica?, qualità di servizio?

Questo è stato il primo quesito che ci è stato posto il primo giorno di lezione dalla nostra professoressa. La domanda di per se sembra avere una risposta semplice e scontata, ma analizzando la cosa più attentamente ci si rende conto che è tutt'altro che vero (abbiamo passato 2 lezioni sviscerando le varie definizioni di qualità).
Ognuno avrà un'idea propria della qualità riassumibile probabilmente nella seguente definizione:

"Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti".

Il fatto che ognuno di noi abbia delle necessità differenti descrive perfettamente perchè la qualità è un fatto soggettivo e non oggettivo.

Piccolo esempio: Secondo voi una Ferrari è di qualità maggiore rispetto a una Panda?? Perchè??
A prima vista penso che tutti siate tentati di rispondere di sì. Non oserei nemmeno mettere a confronto le due auto, però associandole alla loro funzione la cosa assume una piega totalmente diversa.
Se fossi uno che si diverte a correre in pista con un motore che schizza a 8000 giri, accelerazioni da urlo e velocità altrettanto impressionanti la Ferrari è indubbiamente un'auto qualitativamente migliore della Panda.
Ma se fossi un fattorino o un lavoratore medio probabilmente trarrei più benefici avendo una Panda (consumi minori, spazio nel bagagliaio per caricare oggetti di dimensioni decisamente maggiori di una 24 ore, maggior confort di marcia ecc... Razz ).

A questo punto essendo già complesso definire la qualità di un oggetto, lo sarà ancora di più definire quella di un servizio, che andrà sviscerato nei suoi vari aspetti.

Questo in linea generale è ciò che so riguardo alla definizione di qualità, ed effettivamente da un'idea del perchè una discussione del genere sia tutto meno che "futile".

Ciao a tutti e scusatemi ancora per l'intrusione Very Happy

Cicco
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Qualità e Servizi

Messaggio  Sifu Maury il Mar Lug 22, 2008 1:18 am

Nessuna intrusione Cicco, il forum e di tutti coloro che hanno qualcosa da dire. Benvenuto!
Io personalmente ho piacere che le persone si esprimano liberamente e portano aria fresca nel forum (alrimenti sta diventando un libro dei miei appunti Wink )

Io non ho fatto l'università, ma sono felice di sapere che i miei quisiti sono materia di università.

So bene che non è un argomento "Futile" perchè come hai ben scritto tu: "Il fatto che ognuno di noi abbia delle necessità differenti descrive perfettamente perchè la qualità è un fatto soggettivo e non oggettivo." infatti la qualità e soggettiva, ma il soggetto e l'allievo, non il servizio, o sbaglio?!Pensiero
("Futile" e una provocazione per attivare la discussione) Very Happy

Nel nostro "RAMO", se così si puo dire, la qualità molte volte viene nascosta ed occultata dalle apparenze fisiche o di quelle lessibarie (cioè il maestro e grosso e muscoloso : allora e bravo!, oppure il maestro parla bene ti rigira con le parole e quindi: e bravo!).
Ma la qualità di un maestro e quella di saper insegnare, anche di più di quello che oggettivamente può dimostrare personalmente; All'allievo interessa relativamente che il suo maestro sia bravo lui, ma vorrebbe lui diventare come il maestro, allora qui la qualità del maestro e la capacità di trasferire il suo sapere al suo allievo, che oggettivamente sente di imparare e dunque per lui il servizio e di qualità. Pensiero
Questa e una mia riflessione, non voglio avere sempre la risposta e "insegnare" ma al contrario il nostro confronto mentale/opinionale ci farà crescere entrambi. Rolling Eyes

Grazie di aver scritto, e se sei amico di Strogg allora puoi iscriverti, troverai ulteriore materiale. cool
Ciao Maury lol!
avatar
Sifu Maury
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 189
Età : 47
Località : Tavullia
Data d'iscrizione : 09.02.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.dynamicskungfu.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: Qualità e Servizi

Messaggio  Cicco il Mar Lug 22, 2008 6:23 pm

Ci siamo incontrati un paio di volte (una quando eravate ancora all'universum club a Cattolica e l'altra a un incontro di Boxe con allegate dimostrazioni tra le quali c'eravate anche voi), anche se è perfettamente comprensibile che non ti ricordi. Wink

Tralasciando i dettagli e tornando al discorso iniziale, indirettamente hai dato una descrizione più accurata della qualità di un servizio.

Comunque se quello che vuoi è cercare di avere una valutazione più o meno precisa del sevizio che rendi (vedendo Filo direi che è già ottimo così) per cercare di migliorare probabilmente ti conviene mettere assieme un po' di punti specifici e per ognuno di questi farti dare una valutazione (pessimo, non sufficiente, sufficiente, buono, ottimo).
Un paio di punti li hai proposti già nel primo post e altri magari possono suggerirteli direttamente i tuoi allievi Very Happy .
In tal modo avresti una visione un po' più specifica di cosa si può migliorare, limare o cosa va benissimo così com'è.
Avendo a disposizione un forum oltretutto potresti far uso dei sondaggi per ricevere le varie opinioni Wink .

Tutto ciò che scrivo in ogni caso è da considerare sempre e rigorosamente imho (in my humble opinion).
avatar
Cicco

Maschile
Numero di messaggi : 29
Età : 33
Località : Riccione
Data d'iscrizione : 22.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Qualità e Servizi

Messaggio  toshiro il Lun Set 01, 2008 10:27 pm

cicco secondo me ha centrato il punto,e mi dispiace aver potuto dire la mia solo ora essendo tornato ieri dalle vacanze...effettivamente la"ferrari"(come nell'esempio da lui riportato)può essere valida in contesti competitivi ed in determinati spazi e terribilmente impacciata in territori a lei non congeniali...da quì porto questa similitudine alla differenza tra una competizione fatta di regole e vincoli e la difesa reale fatta di spazi diversi,vari ed eventuali oggetti sul luogo,la confusione che ci circonda o che in quel momento è dentro di noi,la possibilità di non sentirsi "pronti"ne tantomeno allertati nell'istante in cui sarebbe necessario esserlo.allora ognuno di noi dovrebbe appunto prima riflettere e domandarsi cosa realmente cerca(chiaramente essendo consapevole delle proprie peculiarità)e decidere come percorrere la propria strada.io personalmente negli anni ho riflettuto un pò su questo,ho convissuto con qualche acciacco,con l'avanzare della mia età e constatato che non potrò mai + essere una ferrari(chiaramente rapportato al mio di motore)ma continuo a viaggiare ogni volta nella stessa direzione fino a che il mio motore me lo consentirà(anche quando mi passeranno le vecchiette in bicicletta Suspect )ed osservo e cerco di imparare e catturare tutto quello che mi si presenta durante la lezione come nella vita che poi in fondo è un pò come lastrada che non sempre è una tavola liscia e levigata come vorremmo...
avatar
toshiro

Maschile
Numero di messaggi : 35
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.02.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Qualità e Servizi

Messaggio  Sifu Maury il Ven Set 05, 2008 1:28 am

Leggermente fuori argomento, ma comumque bene, il punto di vista altrui e sempre ben accetto. Boccaccia tornerò a darti risposta a quello che hai detto dopo questa breve comunicazione di servizio!

(Ritorno nei ranghi del post, per annunciarvi che le pagine Riservate/Private, sono accesibili, con password! Ok )

Cosè la "Web Lesson Instruction"? Boo?

E un Servizio esclusivo della DSKF rivolto a tutti gli allievi del Dynamics Kung Fu!

Cosà c'è dentro?.

Alcuni di voi hanno già avuto la password e hanno potuto ammirare il lavoro di un mese di convalescenza , per tutti gli altri il "Web Lesson Instruction"sono delle pagine dedicate ad ogni singolo Allievo, con tanto di nome, dove potrà studiare ,ripassare, vedere, leggere, etc. tutto il materiale riguardante il suo grado e quello successivo!! Applauso
Vi sembra poco? Pensiero
Quante volte volevate allenarvi e non ricordavate bene gli esercizzi, quante volte prima di un esame avreste voluto che io o un istruttore fosse presente per farvi vedere il programma o l'esecuzione di una forma, (magari alle 3 di notte Caffeeee )
Oggi questo è possibile!! cool basta, inserire Nome, Cogniome e password e verrete proiettati in una pagina interattiva!! shoched
Questo è un servizio, Esclusivo, solo poche altre grandi realtà marziali dispongono di un servizio simile, ma a pagamento!, invece noi della DSKF lo diamo gratuito con l'iscrizione. Bacetto

Allora cosa ne pensate!?

Maury
lol!
avatar
Sifu Maury
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 189
Età : 47
Località : Tavullia
Data d'iscrizione : 09.02.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.dynamicskungfu.org

Tornare in alto Andare in basso

Re: Qualità e Servizi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum